Evento Apple: iBooks2, iBooks Author e iTunes U


Si è concluso da poco l’evento Apple annunciato da tempo e dedicato all’editoria scolastica.

Editori come  Mc Graw Hill, Pearson, Houghton Mifflin Harcourt, giusto per citare i principali, hanno lavorato assieme ad un team di insegnanti e agli sviluppatori Apple  per il lancio di un nuovo prodotto per la creazione di libri digitali: iBooks Author.

A prima vista si tratta di un mix tra Keynote e Pages. Le premesse sono interessanti. Come ci ha abituato Apple si parte da un template e in modo molto semplice a colpi di drag’n drop si inseriscono contributi testuali, audio, video, nonché le modalità di interazione. Il supporto ad HTML5 è garantito e questa è un’ottima premessa per l’interattivà.

La soluzione è completamente gratuita, è già disponibile su Mac App Store e richiede S. O. Lion.

Questi nuovi libri necessitano di una nuova versione di iBooks (la 2.0) che è stata annunciata durante l’evento ed è già disponibile per iPhone e iPad.

Tra le funzionalità di riguardo troviamo una gestione potenziata delle note e delle evidenziature e tutte queste chiavi create dallo studente diventano automaticamente schede per approfondimenti successivi.

Come le versioni precedenti anche la 2.0 è completamente gratuita.

Apple chiude il circolo con la presentazione di una nuova applicazione dedicata ai docenti (iTunes U). Questi ultimi potranno creare lezioni direttamente online e condividerle in streaming o con download diretti.

Anche questa App è già disponibile e gratuita.

 

Immagini raccolte durante la live-session di The Verge


E tu che ne pensi?